Cerca
  • I Salotti di Serendipity

Una colazione al miele

In tempi antichi il miele si utilizzava per curare grazie alle sue molteplici proprietà, anche oggi infatti lo si consiglia sia in caso di problemi influenzali che per recuperare energie sia fisiche che mentali. Al miele non si rinuncia neppure quando si è a dieta, perché è l'unico zucchero naturale che esiste, è delizioso da assumere puro, dolcifica i dolci regalando un profumo che cambia a secondo del miele utilizzato.

Il nostro dolce di oggi è il panino dolce al miele, una ricetta semplice che vi darà degli ottimi risultati (sopratutto per il palato).

Ho pensato di abbinarci anche un buon libro, un romanzo scritto da Cristina Caboni https://www.garzanti.it/autori/cristina-caboni "La custode del miele e delle api" un romanzo pieno di vita, una storia che ci accompagna e ci porta dove i nostri sogni possono aprire le porte dell'amore.

INGREDIENTI

1/2 cubetto di lievito di birra (12.5gr)

250 ml di latte

500 gr di farina 00

1 uovo

80 gr di miele

1/2 cucchiaino

PROCEDIMENTO 

dovete sciogliere il lievito nel latte tiepido, fatelo in una ciotola capiente così potete aggiungere direttamente la farina un poco alla volta, aggiungere l'uovo, il miele e il sale.

Lavorate il tutto finchè l’impasto non si stacca dalla ciotola.

Accendete il forno a 25-30° dopodichè staccate dall'impasto dei pezzi di circa 50-60 gr a noi ne sono venuti circa 16, formate delle palline e posizionatele sulla leccarda rivestita da carta forno, mettete la leccarda nel forno scaldato a 30° per circa 1 ora.

Passato il tempo toglieteli dal forno e portatelo alla temperatura di 180° nel frattempo farcite alcune delle vostre palline con la crema di noccio le o la marmellata e altre lasciatle vuote (liberi di fare come più vi piace), spennellate tutte le palline con il tuorlo d'uovo e chi vuole aggiunga la granella di zucchero. Cuocetele per circa 15 minuti in forno ventilato.

Dopodichè non vi resta che mangiarli con una buona tazza di tè o di caffè. La coccola della domenica è assicurta



22 visualizzazioni