Cerca
  • I Salotti di Serendipity

FACCIAMOCI UNA TORTA, E' DOMENICA

Ciao a tutti eccoci qui pronti per un nuovo giorno da vivere tra noi. Nei Salotti di Serendipity oggi abbiamo pensato di presentarvi una ricetta dolce. E' una delle torte che ogni tanto trovate in caffetteria: la crostata di pere, amaretti, uvetta e mandorle. Non è difficile da fare, dicono, e noi ci abbiamo provato e, vi dirò, non è venuta così male..... Abbiamo fatto un video, il video "de no' altri" quindi molto amatoriale, per spiegare come procedere.🤔..le foto con indicati gli ingredienti sono molto più chiare.🙂😉 Il procedimento non è difficile e l'approccio video è simpatico.

PROCEDIMENTO

Per preparare la pasta frolla dovete:

lavorare lo zucchero a velo con il burro morbido miscelandoli insieme senza farli montare, che diventino una sorta di cremina (potete usare anche la planetaria). Aggiungete poi i tuorli, uno alla volta per farli amalgamare bene, continuare con la vaniglia, la buccia di limone grattata e la farina. Non lavorate troppo gli ingredienti giusto il tempo che serve per fare un panetto morbido. Copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per circa una mezzora

Per preparare il ripieno dovete:

sbucciare le pere e tagliarle a dadini in una ciotola e aggiungete il cucchiaino di cannella mettete l'uvetta in ammollo in acqua calda per circa una mezz'ora (al posto dell'acqua anche del liquore se volete). Sciogliete il burro a bagnomaria senza farlo friggere e lasciatelo raffreddare. Sbriciolate gli amaretti utilizzando un sacchetto per gli alimenti e un mattarello.

Finito il tempo di ammollo uvetta e raffreddamento burro mettete gli amaretti nella ciotola con pere e cannella, aggiungete 2/3 di burro fuso e l'uvetta strizzata dall'acqua mescolate il tutto e mettete a parte.

Prendete le mandorle e tritatele insieme al restante burro, 1/3, a 25/30 gr. di zucchero a velo e al pizzico di sale, mettete il trito in una ciotola copritelo con la pellicola e riponetelo in frigo per circa 20 minuti.

Al termine di tutto questo tempo accendete il forno a 180° in modalità statica, ungete (o imburrate...ma burro ce ne ' abbastanza) una teglia e infarinatela, prendete la pasta frolla e stendetela col mattarello (se potete lasciate uno spessore di 3 mm). Disponete la frolla sulla teglia, bucherellate con una forchetta e posizionate il ripieno di pere ecc. ecc... dopo di che spargete il crumble di mandorle sulla superficie. Infornate per 25/30 minuti ricordate la prova stecchino prima di spegnere il forno.

INGREDIENTI

per la frolla:

250 gr di farina - 150 gr di burro - 100 gr di zucchero a velo - 2 tuorli - 1/2 bacca di vaniglia o una bustina - un pizzico di sale - q.b. di buccia di limone grattugiato

per il ripieno:

4 pere (400 gr. circa) - 50 gr di uvetta - 80 gr di burro - 150 gr di amaretti - 1 cucch.no di cannella - 50 gr di zucchero a velo - 30 gr di mandorle pelate - un pizzico di sale


ecco un video prova...il dietro le quinte dello sief




38 visualizzazioni